Follow

Formazione sulla produzione di campioni VEQ in Etiopia

Durante la settimana dell'8 - 12 aprile, Oneworld Accuracy si è recata presso l'Istituto di Sanità Pubblica dell’Etiopia (EPHI) ad Addis Abeba per effettuare un corso di formazione rivolto al personale dell’EPHI sulla produzione di campioni VEQ di batteriologia (EQASP). Nel corso della settimana, il Dr. Michael A Noble e il Dr. Jean-Frederic Flandin hanno formato 9 esperti di laboratorio sulla preparazione di campioni VEQ di batteriologia simulanti campioni clinici al fine di una migliore valutazione delle procedure laboratoristiche e delle capacità di identificazione dei campioni clinici da parte dei laboratori etiopi.

 

docnob.jpg

 

Le sessioni formative comprendevano prove pratiche sulle fasi di produzione e controllo qualità, atte a garantire un buon livello qualitativo dei campioni VEQ. La formazione ha affrontato inoltre il concetto di produzione dei campioni da un punto di vista teorico e le varie strategie da impiegare al fine di garantire un elevato livello di qualità durante tutto l’arco del ciclo di VEQ, ovvero a partire dalla pianificazione fino alla valutazione. Il personale coinvolto è stato addestrato a produrre campioni di urina simulata, espettorato, tamponi da ferita, tamponi faringei, feci e vetrini Gram con uno sfondo di cellule epiteliali e globuli rossi. Inoltre, il personale è stato formato sull'importanza del comitato consultivo microbiologico per la supervisione dei test di VEQ, sulla selezione di microrganismi appropriati per le prove di controllo e su come approntare storie cliniche realistiche.

La formazione comprendeva, inoltre, anche sessioni preparative online riguardanti la gestione delle VEQ attraverso l’utilizzo di OASYS e delle Sales e REP Consoles, quest’ultima necessaria per eseguire l’elaborazione dei dati e stilare la valutazione della VEQ di batteriologia. Dopo aver completato con successo questo corso formativo di una settimana, EPHI avrà la possibilità di fare molta pratica e di partecipare in sessioni pilota prima dell’avvio del proprio primo esercizio ufficiale 2019, che si terrà ad ottobre.

 

 

Was this article helpful?
0 out of 0 found this helpful
Have more questions? Submit a request

Comments

Powered by Zendesk