Follow

CHOL726 (Certificazione - Colesterolo Totale) e Programma di Standardizzazione dei Lipidi di CDC

Lo Sapevi?

Partecipando al programma CHOL726 (Colesterolo Totale - Certificazione) di Oneworld Accuracy, partecipi anche al programma di Standardizzazione dei Lipidi dei CDC. Le prestazioni del tuo laboratorio saranno confrontate direttamente con i risultati di riferimento determinati da un laboratorio CRMLN (Cholesterol Reference Method Laboratory Network), e sarai valutato in base alla capacità di soddisfare le specifiche dei limiti di precisione e accuratezza determinati dai CDC.

Se il partecipante ottiene una valutazione accettabile nell'esercizio, CRMLN fornirà un Certificato di Tracciabilità, in quanto il laboratorio possiede documentata tracciabilità rispetto al Sistema di Riferimento Nazionale per il colesterolo (National Reference System for Cholesterol), mediante confronto diretto con il metodo di riferimento del colesterolo eseguito da un laboratorio CRMLN. Questo certificato è valido per 6 mesi dalla data di emissione.

Partecipare a un programma di standardizzazione significa che i risultati dei pazienti possono essere interpretati utilizzando le linee guida cliniche emesse dal National Cholesterol Education Program (NCEP), poiché il metodo ritenuto accettabile del laboratorio partecipante è paragonabile al metodo di riferimento utilizzato per determinare i punti decisionali clinici.

 

 schema.png

 

 

Fonte: https://www.cdc.gov/labstandards/crmln.html

Laboratorio CRMLN

Oneworld Accuracy collabora attualmente con Erasmus MC (University Medical Center Rotterdam), un laboratorio membro CRMLN,  per fornire risultati di riferimento determinati dal metodo Abell-Kendall. È da sottolineare che un laboratorio CRMLN ha già superato un rigoroso processo di certificazione, come richiesto dai CDC, ed è soggetto a obiettivi di prestazione analitici più rigorosi (<= 1% per bias e imprecisione, per il colesterolo totale) rispetto ai laboratori clinici che eseguono test su campioni di pazienti.

Nozioni di base sul programma

Il programma consta di due esercizi all’anno e vengono forniti 6 campioni per ciascun esercizio. Ai partecipanti è richiesto di testare il colesterolo totale per ciascuno dei 6 campioni in duplicato, per 3 giorni consecutivi. I campioni sono costituiti da siero umano ottenuto da donatori e non sono stati modificati in alcun modo, garantendo così la commutabilità.

 

Nozioni di base sulla valutazione


I limiti attuali di precisione e accuratezza per il colesterolo totale sono <= 3%. Dopo la valutazione, ciascun partecipante riceverà un elaborato completo delle prestazioni che include i seguenti parametri:

- Bias (assoluto e percentuale) rispetto al metodo Abell-Kendall (AK)
- Analisi di regressione tra il metodo del partecipante e il metodo AK
- t-test per la determinazione di bias significativi con il metodo AK
- Grafico del Bias
- Determinazione degli outlier inter e intra-metodo


Un Certificato di Tracciabilità sarà fornito solo dopo che il laboratorio avrà soddisfatto i limiti di precisione e accuratezza predeterminati.

 

Contatta l’Assistenza Oneworld Accuracy per maggiori informazioni, o per istruzioni su come partecipare. Tutti i laboratori sono invitati a partecipare.

 

Was this article helpful?
0 out of 0 found this helpful
Have more questions? Submit a request

Comments

Powered by Zendesk